CETENA

RESEARCH, CONSULTANCY AND SOLUTIONS FOR THE NAVAL AND MARITIME FIELD

Simulazioni di manovra

Esperienza: CETENA ha più di cinquant’anni di esperienza nel campo della simulazione di manovra portuale, con un’evoluzione costante a partire dal primo simulatore di plancia di comando negli anni ‘80 sino alla più recente edizione (MANTA) sviluppata per la simulazione di manovra e i corsi di addestramento alla conduzione della nave.

Attraverso l’utilizzo del laboratorio di simulazione di CETENA è possibile simulare una vera plancia, dove i comandanti e i piloti possono manovrare la nave virtuale come se si trovassero nelle condizioni operative reali, prendendo decisioni e operando in piena sicurezza in un mondo virtuale.

Cosa facciamo: La consulenza di CETENA è volta a comprendere la compatibilità tra la nave e il porto attraverso lo strumento della simulazione. 

Spesso i porti sono storici, sono strutturati per accettare un certo tipo di manovra e hanno diverse propensioni al rischio. Una delle attività principali di CETENA è valutare e suggerire eventuali modifiche in termini di layout del porto o di manovra richieste da nuove linee di navi.

Attraverso l’effettuazione di manovre in un ambiente virtuale 3D, CETENA è dunque in grado di:

  • Valutare la compatibilità e le performance tra porto e caratteristiche di manovrabilità della nave.
  • Stimare il rischio relativo ad una particolare manovra/condizione ambientale (risk assessment).
  • Identificare le condizioni limite per una manovra sicura e i necessari rimorchiatori.
  • Supportare nella revisione delle concessioni dei rimorchiatori alla loro scadenza.
  • Fornire supporto alle Autorità Portuali per analisi specifiche (valutazione layout portuali, aree di dragaggio, ecc.).
  • Identificare possibili danni a seguito di collisione tra due navi o tra una nave e una struttura portuale.
  • Le simulazioni di manovra sono effettuate in diverse condizioni ambientali (vento, stato del mare, fondali, correnti, ecc.) all’interno dell’area di simulazione di CETENA, con il supporto di piloti per valutare le strategie e le aree di manovra in base alle caratteristiche di manovrabilità della nave. 

Si tratta di una consulenza che porta gli attori coinvolti, ovvero i piloti, le Autorità Portuali, i progettisti, la Capitaneria di Porto e i rimorchiatori a condividere il momento della progettazione.

Vantaggi: Grazie ai numerosi anni di R&D e di consulenza per i progetti in ambito portuale e per le Autorità Portuali, CETENA è oggi in grado di offrire un ambiente di simulazione integrato e combinato con il comportamento realistico delle navi e il supporto attivo dei tecnici CETENA per garantire ai clienti i migliori risultati. Il modello è infatti interamente sviluppato da CETENA e rappresenta perfettamente i moti nave. Si tratta dunque di un modello sempre aggiornato, anche grazie ai numerosi progetti di ricerca svolti con le Università, anche a livello europeo. 

CETENA non solo eroga una consulenza, ma riunisce esperti e Autorità Portuali che, all’interno dell’ambiente della simulazione, mettono insieme la loro expertise e si scambiano opinioni al fine di trovare la migliore soluzione possibile da testare al simulatore.


Manoeuvring Simulation 🇬🇧

Experience: CETENA has over fifty years of experience in simulation manoeuvering, which began in the 1980s evolving its first bridge manoeuvring simulator, up to the last edition (MANTA) developed for simulation manoeuvering and ship handling training courses.
In CETENA’s simulation laboratory it is possible to simulate a real ship bridge; Captains and Pilots are able to manoeuvre the virtual ship as if it were real life situations, making decisions and performing action in a “safe” virtual world.

Our Activities: CETENA consultancy activities in this field are aimed at understanding the compatibility between the ship and the harbour through simulation.
Usually, ports are historical and built to accept specific types of manoeuvres and they also have different risk appetite. One of the main activities of CETENA is to understand which are the adjustments to be made when a shipowner plans to bring a new ship line in the port. 

Through the execution of manoeuvres in a 3D virtual environment, CETENA is able to:

  • Assess the compatibility and the performance between the port and the manoeuvring capabilities of the ship.
  • Estimate the risk related to a particular manoeuvre or weather condition (risk assessment).
  • Identify the limit conditions for a safe manoeuvre and the size of the needed tugboats.
  • Provide support in the revision of the concessions of the tugboats when they expire.
  • Provide support to Port Authorities for specific analyses (port layout evaluation and dredging areas etc.).
  • Identify potential damages following the collision between two ships or between a ship and a port infrastructure.

Simulation manoeuvring can be performed in different environmental conditions (wind, sea state, sea bed, currents, etc.) in CETENA simulation department with support of Pilots to evaluate manoeuvring strategies and swept path according to ship manoeuvring behaviours.
It is a moment of work in which potential future scenarios are simulated without risks.
Moreover, it is a consultancy activity that brings together the actors involved, pilots, Port Authorities, designers and tugboats to share the design stage. Each expert involved in the project presents a different room for manoeuvre (in particular pilots and designers) that is the starting point to understand where to intervene.Advantages: Thanks to many years of R&D and consultancy in projects in harbour within and for the Port Authorities, CETENA is able to offer a fully integrated simulation environment, combined with the realistic behaviour of ships and with the technical support of CETENA experts to guarantee customers the best results.
The model is developed in house and contains information and data coming from Fincantieri to perfectly portray the ship motions. It consists in a model that is always updated, also thanks to the several research projects developed with Universities, many at a European level.
CETENA not only provides consultancy, but gathers experts and Port Authorities that, in the simulation environment, put together their expertise and exchange opinions to find the best possible solution which is then tested with the simulator.


SCARICA QUI LA BROCHURE / DOWNLOAD THE BROCHURE HERE

Share:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
LinkedIn